mercoledì 9 marzo 2016

comunicato stampa "Tempo Fragile"

Tempo Fragile libro d’artista è un evento che si terrà presso “infopoint Proloco” ex Circolo dei Nobili al piano terra Palazzo Comunale in Corso Umberto I a Caltanissetta, Sabato 12 Marzo 2016 alle ore 18,00.
L’incontro culturale è organizzato dalla Proloco di Caltanissetta (presidente Giuseppe D’antona) I Partner dell’evento sono: ”Istituto Istruzione Secondaria Superiore Manzoni Juvara” Liceo Artistico Statale “Filippo Juvara” di San Cataldo, La Società Nissena di Storia Patria e l’Associazione Culturale “Genius Loci Architettura” di Caltanissetta
Si tratta di un happening legato ad opere d’arte create da Gianni Santagati il quale nel “confezionare” le opere si è ispirato ad alcuni poeti più o meno famosi che hanno trattato il fenomeno del tempo.
Il libro d’artista, non è come qualcuno può pensare un libro vero e proprio, si rifà al Surrelismo di fine ottocento e al Futurismo di inizio secolo scorso ed incentra il suo essere nel declinare l’arte secondo modalità affini ai fenomeni artistici testé citati.
Per Santagati il tempo non è tangibile, è un’astrazione, si può “toccare” ed odorare, diventa una dimensione da percepire visivamente e leggere i significati segnici e materici.
La serata si svolgerà con la seguente  scaletta: visione di un breve filmato ideato da Gianni Santagati che comunica con immagini e suoni lo stato d’animo dell’artista “coinvolto” nella sua dimensione temporale, seguirà la performance degli alunni del Liceo Artistico Statale “F. Juvara” di San Cataldo ( Clizia La Mantia, Marta Notarstefano, Roberta Sciumè e Aurora Vilardo)  e del Docente Giacomo Patermo.
I relatori Diego Gulizia e Luigi Di Bontà interpreteranno l’operato di Santagati mettendo in evidenza il contenuto espressivo artistico e il contenuto letterario dei cinque libri d’artista (Tempo, Colori dell’acqua, Ermetico, Pianto e Fragile).

Nessun commento:

Posta un commento