martedì 19 aprile 2016

giornata mondiale del libro

San Cataldo: presentata oggi la “Giornata mondiale del libro”

Pubblicato il 19 aprile 2016 alle 4:11 A+ / A-
Si è svolta oggi a palazzo delle Spighe la conferenza stampa di presentazione della due giorni dedicata alla Giornata Mondiale del Libro. La manifestazione rientra nel percorso intrapreso dal Comune di San Cataldo con Unicef per diventare città amica dei bambini.
Presenti il Sindaco Giampiero Modaffari, l’assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Concetta Naro, la presidente della IV Commissione Consiliare Permanente dott.ssa Marianna Guttilla, (promotrici e organizzatrici dell’evento giunto ormai alla seconda edizione), il prof. Giovanni Santagati e il sign. Michele Caramia, collaboratore nell’organizzazione dell’evento. <<La manifestazione vuole promuovere la cultura, insegnare a bambini e ragazzi il valore dei libri che ormai non sono più solo cartacei ma digitali e interattivi, si vedrà dunque l’evoluzione del libro e i bambini saranno coinvolti in laboratori operativi, il tutto svolto nella cornice della Villa Comunale>>. Così la dott.ssa Naro che aggiunge: <<Abbiamo coinvolto le scuole, le librerie e la biblioteca comunale come simbolo della cultura cittadina, davanti alla quale vi sarà uno stand atto a promuovere l’importanza di questa giornata>>.
Continua la dott.ssa Marianna Guttilla: <<La manifestazione si svolgerà in due giorni 22 e 23 aprile, la prima giornata sarà introdotta dal “Flash Music Mob” i bambini seguiranno poi la rappresentazione teatrale di una storia della tradizione cittadina “Giufà” e proseguiranno la giornata con lo svolgimento delle attività dei laboratori “Libri…Amo Insieme” atti, sia per la prima che per la seconda giornata, alla realizzazione di un libro da parte di ogni classe di alunni, i libri saranno poi raccolti all’interno di una mostra successiva alle due giornate. Giorno 23 si aprirà invece con il “Flash Book Mob”, i ragazzi leggeranno dei brani da libri scelti e portati da loro stessi, nel corso della giornata vi sarà anche “Il libro diverso” a cura del Liceo Artistico F.Juvara e dall’arch. Santagati>>.
Spiega Santagati: <<Presenteremo due libri “diversi” che due alunne della 4A disegno industriale del nostro liceo (Claudia Anzalone e Alexia Scarlata) reciteranno e interpreteranno, il tutto sarà seguito e spiegato dal collega e storico dell’arte Diego Gulizia>>.
La manifestazione si svolgerà giorno 22 e 23 Aprile presso la Villa Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento