Titolo dell’opera: “ORO AMARO”
Luogo: Miniera Trabia Tallarita
Dimensioni: Disco cm. 200 x cm. 150
dimensione
totale prevista h= cm. 160, base cm. 200x cm.250
Materiali: Disco in lamiera spessore mm.
2, filamenti in P.V.C colorato,
granuli di
zolfo.
Premessa
Le colline del “nisseno” mostrano i
segni di un periodo storico che ha tracciato un profondo solco sociale, con
l’avvento dell’estrazione dello zolfo.
Generazioni che hanno vissuto uno
straordinario sconvolgimento della dura vita contadina per riversarsi in un
lavoro rischioso dove il bracciante veniva risucchiato in uno spazio profondo
completamente opposto al campo di grano con il suo giallo delle spighe d’orate
scambiandolo con il giallo e l’odore acre dello zolfo.
Una riconversione che dal contadino al
minatore, impose un cruento condizionamento di vita.
“Oro Amaro” è il titolo della mia
installazione artistica presso il museo delle zolfare – Miniera Trabia Tallarita
nel territorio di Riesi.
La miniera, quindi è il luogo che
parla di sofferenza, della fabbrica che produce, di orizzonti rurali, di
detriti emersi e tralicci metallici, un insieme di elementi che fermano
l’immagine di un vecchio fil in bianco e nero.
Visitando la struttura della miniera Trabia
Tallarita, queste sensazioni e impressioni si avvertono facilmente.
La Miniera rimane viva e palpabile,
grazie alla salvaguardia dei luoghi.
Il pianeta miniera è un argomento a me
caro ed importante, poiché un mio zio ne rimase vittima negli anni cinquanta e
pertanto dedico la mia opera a Salvatore Santagati e a tutti gli uomini e
carusi che hanno sofferto nelle profonde viscere delle colline nissene.
Descrizione semantica
dell’opera
L’istallazione è stata concepita
mediante il mio linguaggio espressivo, strutturato con un codice di base
“astratto” e il “surreale” che racconta una sensazione onirica dell’essere
umano.
Gli elementi protagonisti
dell’installazione sono essenzialmente tre,il “disco”, (elemento portante e di
unione), i “filamenti”che si incontrano, si allontanano e trapassano il sottile
“disco” rigido e lo zolfo, (base
dell’intera composizione).
Il significato della composizione è
palesato dal cromatismo che identifica il ferro dei tralicci e lo zolfo.
Volutamente interrompo la descrizione
per facilitare una libera interpretazione all’osservatore, permettendo un
seguito che può concludersi secondo il proprio stato d’animo.
Giovanni Santagati
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