venerdì 13 maggio 2016

INVISIBILE



CALTANISSETTA – MUSEO DIOCESANO DEL SEMINARIO VESCOVILE “G. SPECIALE”
Mostra d’arte contemporanea “Invisibile”
Mercoledì 18 maggio – Sabato 11 giugno 2016


Il 18 maggio prossimo, Giornata Internazionale dei Musei ICOM, alle ore 18.30, nelle sale del Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale”, sarà inaugurata da mons. Giuseppe La Placa, Vicario Generale della Diocesi, la mostra d’arte contemporanea dal titolo “Invisibile”.
L’esposizione nasce da un’idea del maestro Franco Spena, che ne è anche il curatore e che è riuscito a coinvolgere artisti da tutta Italia, i quali hanno con entusiasmo accolto l’invito a inviare al museo opere appositamente create e ispirate al testo da lui predisposto. Si tratta di opere realizzate con tecnica libera, dipinti, installazioni, oggetti, contenuti digitali, in grado di offrire uno spaccato di ciò che di interessante e significativo si produce nell’arte di oggi, e di percorrere una luminosa esplorazione di alcune presenze artistiche del contemporaneo operanti nel territorio italiano.
La mostra si presenta particolarmente affascinante per il dialogo che istituisce tra antico e contemporaneo, tra opere del passato e opere del presente, offrendo momenti di riflessione e di straniamento in accordo con Croce quando afferma che “ogni arte è arte contemporanea”. L’esposizione, nell’accostamento delle diversità dei linguaggi, delle forme espressive e dei fermenti artistici, permette di cogliere la continuità dell’arte che, al di là delle differenze, si pone come testimonianza del tempo, ricerca di verità e spiritualità nella storia dell’uomo, perennemente in bilico tra memoria, realtà, sogno e avventura, nella ricerca inquieta di ritrovare se stesso e il suo oltre, nel proprio viaggio terreno tra visibile e invisibile.
Gli artisti che espongono, provenienti da ogni parte d’Italia, sono: Salvatore Anelli, Antonella Ludovica Barba, Calogero Barba, Umberto Benanti, Marco Bruno, Francesco Antonio Caporale, Oscar Carnicelli, Nicolò D’Alessandro, Giuseppe Di Maria, Giuseppe Atanasio Elia, Juan Esperanza, Raimondo Ferlito, Franco Flaccavento, Rosario Genovese, Lillo Giuliana, Nando Granito, Michele Lambo, Alfonso Lentini, Ruggero Maggi, Salvatore Pepe, Tarcisio Pingitore, Salvatore Pizzo, Franco Politano, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Gianni Santagati, Delfo Tinnirello, Attilio Scimone, Giusto Sucato, Agostino Tulumello, Ilma Vizzini, Leda Vizzini.           


La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 giungo 2016 negli orari di apertura del museo: dal lunedì al venerdì 9.00–12.00 e 16.00–19.00, sabato 9.00–12.00; sabato pomeriggio e domenica su richiesta rivolgendosi al numero 0934.21165.

Nessun commento:

Posta un commento